Tutela del trattamento dei dati personali

Le informazioni sono fornite su base volontaria nell’ambito della procedura di segnalazione e verranno acquisite mediante gli strumenti informatici e/o tramite le ulteriori modalità indicate nella specifica documentazione. Tutti i dati personali verranno trattati ai sensi della vigente Disciplina Privacy (per tale intendendosi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), il D.Lgs. n. 196/2003, il D. Lgs. n.101/2018 nonché qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del Garante), nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo per la riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e per la sicurezza del trattamento.

 

Finalità e base legale

I dati personali sono raccolti e trattati per le finalità strettamente connesse e strumentali alla verifica della fondatezza delle segnalazioni ricevute e per la gestione delle stesse, relativamente ad attività e/o comportamenti difformi dalle procedure implementate da Terna e/o dalle Società del Gruppo, per tali intendendosi la violazione di norme di condotta professionale e/o principi di etica richiamati dalla normativa vigente - interna ed esterna - e/o comportamenti illeciti o fraudolenti riferibili a dipendenti, membri degli organi sociali, società del Gruppo o a terzi (clienti, fornitori, consulenti, collaboratori), che possano determinare - in modo diretto o indiretto - un danno economico, patrimoniale e/o di immagine.

Pertanto, la base legale del trattamento risulta essere il legittimo interesse del Titolare e/o Contitolare.

Eventuali specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere indicate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso resi disponibili.

 

Riservatezza e tutela del denunciante

Si informa che il Titolare del trattamento e/o il Contitolare fa inoltre propria l’applicazione dell’art. 6 del D.lgs. 231/01 come modificato dall’art. 2 della L. n. 179/2017, rubricato “ Tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti nel settore privato”, che prescrive la tutela della riservatezza dell'identità  del  segnalante  nelle  attività  di gestione della segnalazione e vieta divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti,  nei  confronti  del  segnalante  per  motivi   collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.

Pertanto, ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge, (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo) l’identità del segnalante verrà protetta sin dalla ricezione della segnalazione e in ogni fase successiva, in ossequio alle vigenti disposizioni della Disciplina Privacy.

Pertanto, l’identità del segnalante può essere rivelata all’autorità disciplinare ed al segnalato solo nei casi in cui a) vi sia il consenso espresso del segnalante; b) la contestazione dell’addebito disciplinare risulti fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del segnalante risulti assolutamente indispensabile alla difesa del segnalato

Tutti coloro che riceveranno e/o saranno coinvolti nella gestione delle segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.

La violazione dell’obbligo di riservatezza è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.

 

 

 

 

Modalità del trattamento, tempi di conservazione e soggetti destinatari

Il Titolare del trattamento dei dati personali, oggetto della presente informativa, è Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale e/o le società Contitolari del trattamento - in base alla propria competenza - Terna Rete Italia S.p.A. e  Terna Energy Solutions s.r.l., con sedi legali in Roma, Viale E. Galbani, 70 – 00156.

Si rappresenta che il Titolare  del trattamento si impegna a trattare, in modo lecito, corretto e trasparente, solo e per il tempo strettamente necessario quei dati necessari al raggiungimento delle finalità indispensabili per lo svolgimento delle attività oggetto della segnalazione.

Il Responsabile della Protezione dei dati, per tutto ciò che concerne il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti dell’Interessato, è contattabile al seguente indirizzo email: dpo@terna.it.

Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Terna

Il trattamento verrà escluso e/o limitato nei casi in cui le finalità perseguite possano essere realizzate mediante anonimizzazione o attraverso modalità che permettano l’identificazione dell'interessato solo in caso di necessità.

La conservazione dei dati verrà garantita in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità previste. Si rappresenta che i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi, ai sensi dell’art. 89 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, ma che verranno conservati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, fatta salva l’attuazione a carico del Titolare di misure tecniche e organizzative adeguate a tutela dei diritti e delle libertà dei soggetti coinvolti nell’ambito della procedura di segnalazione.

I dati saranno trattati, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento Europeo, da Referenti interni e/o da Persone autorizzate al trattamento ai quali sono state espressamente conferite dal Titolare  adeguate istruzioni in ordine alla necessità di garantire la protezione dei dati personali dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

I dati personali potranno, inoltre, essere trattati per l’attivazione della tutela giudiziaria e/o disciplinare connessa alla segnalazione, ovvero comunicati alle Autorità competenti in presenza di violazioni delle normative applicabili.

 

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, Le sono riconosciuti alcuni diritti significativi, quale quello di ottenere, a cura del Titolare o del Responsabile, senza ingiustificato ritardo informazioni inerenti a:

•          le finalità del trattamento;

•          le categorie dei dati personali trattati;

•          i destinatari o le categorie degli stessi ai quali i dati possono essere comunicati, in particolare se collocati in paesi extra-UE, ed i mezzi per esercitare i suoi diritti verso tali soggetti;

•          quando possibile il periodo di conservazione o i criteri per determinarlo;

•          l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati      nonché l’origine dei dati raccolti presso terzi.

 

Le sono, inoltre, riconosciuti il diritto alla limitazione del trattamento ed il diritto di opposizione per motivi legittimi al trattamento dei Suoi dati, ove tali diritti siano concretamente applicabili alle presenti finalità. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, avrà diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del summenzionato Regolamento.

Si sottolinea come l’esercizio del diritto di accesso da parte del segnalato può essere esperito nei limiti in cui la legge applicabile lo consente ed, in particolare, si rileva che la richiesta verrà analizzata dagli organismi preposti al fine di contemperare l’esigenza di tutela dei diritti degli individui con la necessità di contrasto e prevenzione delle violazioni delle regole di buona gestione societaria ovvero delle normative applicabili in materia.

Si sottolinea come l’esercizio dei summenzionati diritti da parte dell’Interessato potrà avvenire attraverso l’invio delle relative richieste all’indirizzo email privacy@terna.it. Le richieste verranno indirizzate e analizzate dalla Struttura CA/TA/SOP/DPP, che processerà l’istanza di concerto con il Data Protection Officer fornendo senza ingiustificato ritardo un apposito riscontro.


  accetto quanto sopra riportato
DATI ANAGRAFICI
Nome e Cognome
 
Codice fiscale

Cellulare
 
Email
  
Indicare tipo rapporto con Terna
Cliente

 
 


Inserire Codice di Controllo
 


Se non ricevi nessun SMS o EMAIL verifica la configurazione del tuo cellulare o della tua casella di posta elettronica